Per Transcom, azienda globale leader nell’ambito della customer experience (CX) la sostenibilità è una leva strategica per innovazione, resilienza e valore condiviso. Nel Sustainability Report 2024 il gruppo ha ribadito la sua adesione all’Accordo di Parigi e l’impegno a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, traguardo che è stato recentemente validato dalla Science Based Targets initiative (SBTi).
Gli obiettivi fissati sono ambiziosi: riduzione del 55% delle emissioni dirette (Scope 1 e 2) entro il 2033 e taglio del 32,5% per viaggi d’affari e commuting con il coinvolgimento dell’80% dei fornitori in target scientificamente validati entro il 2029. Nel lungo periodo, Transcom punta ad una riduzione del 90% delle emissioni lungo tutta la catena del valore, compensando il residuo attraverso soluzioni di cattura della CO₂ e progetti di riforestazione.
Le azioni concrete si sono già viste: consumo di energia rinnovabile, transizione della flotta verso veicoli elettrici, politiche di viaggio più sostenibili, incentivi allo smart working e servizi di trasporto collettivo per ridurre gli spostamenti individuali. Parallelamente, l’azienda ha promosso una cultura interna attenta all’ambiente, come ha dimostrato il “Go Green Program”, competizione fra paesi dell’area EMEA in tema di buone pratiche ecologiche. Nel solo 2024 l’iniziativa ha coinvolto 16 Paesi e oltre 130 azioni sui temi della sostenibilità verso i lavoratori attraverso campagne di comunicazione interna, attivazioni e gesti concreti. In questo contesto si inserisce il sostegno all’associazione Olivami e la creazione del giardino Transcom nel Salento attraverso l’adozione di 200 ulivi e il sostegno all’agricoltura locale per un dialogo diretto con il territorio.
La sostenibilità per Transcom si declina anche in ambito sociale: inclusione e parità di genere, benessere dei dipendenti, codice etico adottato da tutta la catena di fornitura e impegno nelle comunità locali. Un approccio integrato che unisce etica, innovazione e competitività, con l’obiettivo di rendere i propri servizi non solo efficienti e digitalmente avanzati, ma anche rispettosi delle persone e dell’ambiente. In un’epoca di trasformazioni climatiche e tecnologiche, Transcom si propone dunque come attore responsabile, capace di guidare il cambiamento verso un futuro più inclusivo e digitalmente sostenibile.



