Lo scorso 12 giugno il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo per celebrare i 125 anni di attività di Bayer nel nostro Paese, che, sin dal suo insediamento, ha saputo coniugare ricerca, innovazione e valore sociale, contribuendo in modo determinante allo sviluppo del tessuto economico italiano. Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in 225 mila esemplari, il francobollo rientra nella serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy”, dedicata a quelle realtà industriali che, grazie a investimenti costanti e capacità imprenditoriale, hanno saputo diventare punto di riferimento in settori strategici come quello farmaceutico.
Preziosa la testimonianza di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, che in occasione del traguardo, ha affermato: “Questa ricorrenza testimonia l’impegno, l’innovazione e la grande capacità di un’azienda che da oltre un secolo è leader mondiale dei settori farma e salute, rivolgendosi anche al comparto agricolo. Desidero esprimere gratitudine al team Bayer di oggi e a quelli che l’hanno preceduto, portando l’azienda ai risultati odierni. In Italia avete saputo unire tradizione e innovazione, contribuendo a rafforzare la nostra economia, a valorizzare i nostri talenti e a difendere la salute dei cittadini, il tutto garantendo la sostenibilità ambientale. È questo il futuro che vogliamo per l’Italia e la Ue, dove l’industria sia al centro della strategia di sviluppo. Possiamo competere con le altri grandi manifatture mondiali, grazie ad aziende come Bayer, esempio di innovazione e sostenibilità che troverà sempre nel Governo un alleato strategico”.
Per sottolineare come la propria storia non rappresenti soltanto una testimonianza del passato ma anche un impegno verso il futuro, il 3 luglio 2025 Bayer ha organizzato nella storica sede milanese un evento che, attraverso il contributo di voci istituzionali, scientifiche e industriali, ha voluto offrire uno sguardo sulle grandi sfide che riguardano salute, agricoltura e innovazione. In particolare, il Talk Salute “Il futuro inizia oggi” ha messo in luce come strumenti quali l’intelligenza artificiale, la medicina di precisione e la diffusione di una cultura della prevenzione possano incidere profondamente sulla qualità della vita, permettendo di costruire modelli di sanità più accessibili, più efficienti e più sostenibili.
Arianna Gregis, Country Division Head Pharmaceuticals di Bayer Italia ha commentato durante l’occasione: “Innovare nella salute oggi significa assumersi una responsabilità condivisa: sviluppare soluzioni capaci di migliorare concretamente la vita delle persone. In Bayer ci impegniamo ogni giorno per rendere accessibili terapie avanzate e sempre più personalizzate, sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale e una rete di collaborazioni con università, startup, centri di ricerca e istituzioni. In Italia giochiamo un ruolo da protagonista in questo percorso e abbiamo tutte le condizioni per essere un punto di riferimento a livello globale. Questo francobollo è un omaggio alla nostra storia e al tempo stesso rappresenta la visione di un futuro fatto di progresso scientifico, ricerca e cura al servizio della salute e della società”.
Il bozzetto del francobollo, realizzato da Matias Hermo, raffigura il numero 125 sui colori della bandiera italiana, entro cui si riconoscono, in forma stilizzata, i tre ambiti di competenza dell’azienda – agricoltura, automedicazione e terapie innovative – mentre in alto, sullo sfondo sfumato dal verde al blu, campeggia il logo con la scritta “125 anni”, ripetuta a pattern.



