Ripensare il modo in cui produciamo e consumiamo energia è diventata una necessità imperativa a fronte delle conseguenze del cambiamento climatico, del riscaldamento globale e dell’esaurimento delle risorse fossili. La transizione energetica si presenta, dunque, come lo strumento principale per un cambiamento di paradigma in grado di apportare vantaggi all’ambiente in primis, ma anche alla società e all’economia.
Transizione Energetica: Un Necessario Cambio di Paradigma
La transizione energetica consiste nel passaggio dall’uso di energia centrata sui combustibili fossili a una tipologia di energia a basse o a zero emissioni di carbonio, basata su fonti rinnovabili. Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia, infatti, le emissioni di CO2 devono essere ridotte drasticamente entro il 2050 per limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C.
La Situazione in Italia
La transizione verso un’energia più verde e inclusiva passa attraverso il potenziamento delle energie rinnovabili, l’efficienza energetica e la modernizzazione delle infrastrutture energetiche, ma in Italia ci troviamo ancora di fronte ad alcune sfide quali l’accelerazione dello sviluppo di reti elettriche intelligenti (smart grids), la diffusione delle comunità energetiche rinnovabili e la promozione di una cultura dell’efficienza energetica tra i cittadini. Progetti come quelli promossi da regioni come Lombardia e Emilia-Romagna, che hanno sviluppato piani di azione per il clima e l’energia, rappresentano esempi virtuosi di come l’Italia stia cercando di guidare questa trasformazione. In queste regioni, sono stati avviati investimenti significativi in impianti solari ed eolici, nonché iniziative per migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici e privati.
Le Sfide e le Opportunità del Futuro
Il contributo dell’innovazione e della tecnologia, supportata da politiche intelligenti e dalla collaborazione tra pubblico e privato, sarà cruciale per raggiungere l’obiettivo di transizione energetica: alcune delle frontiere in fase di esplorazione sono le tecnologie per l’accumulo energetico, le reti intelligenti, l’idrogeno verde e l’economia circolare. Anche in questo caso si tratta di un percorso che richiede un’azione ed un impegno collettivo – istituzioni, imprese e cittadini – per far sì l’energia non rappresenti più una fonte di inquinamento, ma uno strumento di progresso sostenibile e di miglioramento della qualità della vita. Questo è il momento di agire: per liberarci dalla dipendenza dai combustibili fossili, ridurre le emissioni di CO2 e abbracciare un futuro alimentato da energie rinnovabili; la transizione energetica è cruciale per proteggere il nostro pianeta e assicurare prosperità sostenibile per le generazioni future, proprio per questo abbiamo deciso di far nascere le Task Force Nazionali di scopo/permanenti di CEOforLIFE, che saranno lanciate durante gli awards 2024 e prenderanno avvio con una serie di kick off meeting (giornate nazionali) dal 2025.