Federica Minozzi al Quirinale per la consegna del titolo di Cavaliere del Lavoro

Condividi su

Lo scorso 24 ottobre 2025 si è svolta al Palazzo del Quirinale la cerimonia ufficiale di consegna dell’onorificenza ai 25 nuovi Cavalieri del Lavoro, conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tra i premiati anche Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group, protagonista di un percorso imprenditoriale riconosciuto per il contributo alla crescita economica, all’innovazione e allo sviluppo sociale del Paese. L’evento è stato trasmesso in diretta nazionale su Rai 3.

Alla cerimonia hanno preso parte, accanto al Capo dello Stato, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il Vicepresidente della Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro Enrico Zobele. Nel suo intervento, il Presidente Mattarella ha sottolineato il ruolo strategico dei Cavalieri del Lavoro come interpreti di un’imprenditoria capace di coniugare competitività, responsabilità e visione di lungo periodo.

Il riconoscimento attribuito a Federica Minozzi valorizza oltre vent’anni di attività alla guida di Iris Ceramica Group, durante i quali ha promosso un modello industriale fondato su innovazione tecnologica, sostenibilità e qualità, portando avanti la visione di “reingegnerizzare la ceramica per migliorare l’interazione tra le persone e l’ambiente”. Un approccio che ha trovato espressione in progetti pionieristici come H2 Factory®, il primo impianto ceramico al mondo progettato per essere alimentato a idrogeno verde autoprodotto, oggi caso di studio nei processi di decarbonizzazione industriale.

Accanto all’impegno industriale, Minozzi ha rafforzato il legame con i territori attraverso la Fondazione Iris Ceramica Group, attiva dal 2019 in iniziative di solidarietà, tutela ambientale, arte e cultura. Il titolo di Cavaliere del Lavoro si inserisce così in un percorso che riconosce una leadership capace di unire tradizione del Made in Italy, ricerca e innovazione, con un impatto concreto sul bene comune.

Compila il form per richiedere informazioni.